Magazine RDS

Boschi: sbloccati 31 mln per i centri contro la violenza su donne

Roma – “Grande soddisfazione” è stata espressa dalla ministra per le Riforme e le Pari opportunità, Maria Elena Boschi, per l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni relativa al riparto di oltre 31 milioni di euro in favore dei centri contro la violenza sulle donne.


Un accordo arrivato proprio alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne. “credo sia un buon modo per celebrare questa data importante. Abbiamo effettuato la ripartizione per ilprossimo biennio delle risorse che saranno molto preziose per icentri anti violenza, le case rifugio e per tutte le altre attività”.


Boschi ha poi chiarito che “si tratta di misure attese, che sono state raggiunte perché nelle passate settimane c’è stato un lavoro di grande collaborazione tra il Dipartimento per le pari opportunità, le Regioni e, anche se non erano formalmente previste, con i rappresentanti della rete dei centri e delle associazioni e con Anci. Questo – ha aggiunto – ci ha consentito di condividere un lavoro che mira anche ad individuare linee uniformi per l’utilizzo dei fondi”.


“Questo ci ha consentito di condividere un lavoro – ha proseguito Boschi – che mira anche a individuare delle linee uniformi per l’utilizzo di queste risorse, ma soprattutto per la rendicontazione e la trasparenza delle risorse impiegate, perché sono soldi di tutti i cittadini ed è giusto che ci siano anche criteri molto puntuali per fare in modo che siano spesi tutti e in modo trasparente. Questo è stato un lavoro di squadra tra le varie associazioni, i governi del territorio e il mondo dei centri, che è stato reso possibile dal lavoro che sta svolgendo la cabina di regia sulla violenza sulle donne che si sta riunendo in modo continuativo e quindi può impostare anche un lavoro di programmazione per le prossime settimane e i prossimi mesi, quando dovremo discutere il nuovo piano nazionale antiviolenza”.