Magazine RDS

Alla Milano Games Week tra giochi vintage e le ultime novità

Milano – Videogames nuovissimi e vintage, droni, robot, realtà virtuale. Il mondo dei giochi, in ogni sua declinazione, ha richiamato a Milano un’ondata di appassionati per la sesta edizione della Milan Games Week.


Per tre giorni dal 14 al 16 ottobre FieraMilanoCity ospita tutto ciò che un amante del gaming possa desiderare: tornei, sfilate di cosplay, guru del mondo dei videogiochi, oltre 40 titoli tra anteprime e novità. E poi uno spazio dedicato ai più piccoli, arte e una nuova area dove poter provare le tecnologie più avanzate, tra cui realtà virtuale e droni di ultima generazione.


La manifestazione è cresciuta dai 30mila partecipanti della prima edizione ai 120mila dell’ultima. Un dato in linea con il buono stato di salute del settore, come ha spiegato Paolo Chisari, il presidente dell’Aesvi, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria del videogioco.


“È un settore in crescita, l’anno scorso abbiamo fatto un +7%, il fatturato si è aggirato attorno al miliardo di euro. Tutti i dati sono positivi : il software fisico sta andando bene e quello digitale ha avuto un incremento importante, anche hardware e console. Tutto sta andando molto bene”


Uno spazio della Milan Games Week è dedicato alla storia dei videogames, con la sezione “retro”, che ospita i primi videogiochi, come il leggendario “Doom”, rispolverato in presenza del suo inventore John Romero, che ha tagliato il nastro della manifestazione. L’area vintage, che richiama nerd di ogni generazione, sembra archeologia industriale, rispetto alle sezioni delle novità


“Il settore si sta evolvendo. Se pensi a dieci anni fa sembgra passata un’era geologica. Ora si parla di multiplayer, giochi in cui sei connesso, realtà virtuale. Si puo avere un’esperienza di realtà virtuale veramente particolare”


Realtà virtuale sulla quale si sfidano a colpi di novità sempre più strabilianti i big del settore, da Sony a Microsoft. Presenti, insieme a Nintendo, con gli stand più grandi dove si formano file interminabili per avere un assaggio in anteprima delle ultime novità.