Agli Oscar splende Birdman, una statuetta italiana per i costumi
Julianne Moore ed Eddie Redmayne migliori attori
E’ “Birdman” di Alejandro Gonzalez Inarritu il gran vincitore dell’edizione 2015 degli Oscar. Il capolavoro del regista messicano si è aggiudicato quattro statuette, tra le più ambite: miglior film, migliore sceneggiatura originale, migliore regia e migliore fotografia.
Vittoria per Julianne Moore, che ha conquistato il bsuo primo Oscar come miglior attrice protagonista per il ruolo di una professoressa malata di Alzheimer in “Still Alice”. In campo maschile, ha vinto Eddie Redmayne per l’interpretazione di Stephen Hawking in “La teoria del tutto”.
Anche l’Italia si è aggiudicata un Oscar, grazie ai costumi di “Grand Budapest Hotel” realizzati della torinese Milena Canonero, alla sua quarta statuetta. Il coloratissimo film di Wes Anderson si è aggiudicato 4 premi in tutto: migliore colonna sonora di Alexandre Desplat, scenografia e trucco. Delusione per “The Imitation Game”, che si è dovuto accontentare della migliore sceneggiatura
non originale.
Come migliori attori non protagonisti si sono imposti il favorito J.K. Simmons per “Whiplash”, film che ha conquistato
anche la statietta per il miglior montaggio e il miglior sonoro, e Patricia Arquette per “Boyhood”, il film che esce sconfitto dalla serata degli Oscar con una sola statuetta.
“Selma” ha vinto con la miglior canzone “Glory” di John Stephens e Lonnie Lynn, mentre “American Sniper” di Clint Eastwood, da molti dato come il possibile outsider candidato alla statuetta più importante, ha conquistato solo quella per il miglior montaggio sonoro. Come film straniero ha vinto il polacco “Ida” di Pawel Pawlikowski.
Migliori effetti speciali a “Interstellar” e miglior
cartoon a “Big Hero6”.