Roma – La metro di Santiago del Cile sarà il primo sistema di metropolitana alimentato principalmente attraverso energia solare ed eolica, con il 60% di energia rinnovabile. A fare il grande annuncio la presidente cilena Michelle Bachelet che ha visitato il cantiere della futuristica linea 6:
“La metro incorporerà nel suo funzionamento energia rinnovabile non convenzionale – ha spiegato – ciò rappresenta un servizio che sarà sempre all’avanguardia e che ci rende orgogliosi per la capacità di essere pionieri nel mondo e offrire la più alta qualità di trasporto pubblico nel nostro paese”.
“Non è solo un fatto simbolico – ha aggiunto – Sarà non meno del 60% del rifornimento energetico, sarà costituito dal 42% di energia solare e dal 18% di energia eolica. Chi lo avrebbe immaginato qualche anno fa, una metropolitana che funziona con il vento e il sole?”.
“L’uso di queste risorse ci permetterà – ha concluso – di evitare l’emissione di 130.000 tonnellate di diossido di carbonio nell’atmosfera dal 2018. E’ come dire: stiamo significativamente riducendo la contaminazione dell’atmosfera grazie alla tecnologia innovativa della nostra metropolitana”.