Magazine RDS

A Gaza Hamas scende in piazza per esprimere solidarietà al Qatar

Gaza City – Decine di palestinesi hanno manifestato nella Striscia di Gaza in sostegno al Qatar. Hamas ha condannato la presa di posizione dell’Arabia Saudita e di altri paesi che hanno isolato il piccolo ma ricchissimo emirato del Golfo accusato di finaziare il terrorismo.


“Siamo qui per lealtà verso il Qatar che è sempre stato al nostro fianco e pronto a sostenere la causa palestinese”, ha dichiarato Yahya Mousa, un dirigente di Hamas.


Oltre a Ryad, anche Egitto, Bahrein ed Emirati Arabi Uniti hanno rotto le relazioni diplomatiche con il Qatar. Doha è accusata anche di finanziare Hamas nella Striscia di Gaza ed è stato a lungo il luogo in cui risiedeva Khaled Meshaal. Anche per questo legame Hamas è scesa in piazza per esprimere pubblicamente solidarietà al Qatar. “Hanno ricostruito le abitazioni distrutte dagli occupanti – ha spiegato il leader di Hamas Mahmud Zahar – Il Qatar ha ricostruito le strade non solo per Hamas ma per tutti i palestinesi. L’obiettivo delle accuse contro il Qatar fa parte del progetto sionistico nella regione”, ha concluso Zahar.