Magazine RDS

A Brighton apre la torre d’osservazione mobile più alta al mondo

Roma – La più grande “funivia” in verticale, se così la possiamo definire, la più alta torre d’osservazione mobile al mondo. E’ la più imponente e spettacolare attrazione turistica realizzata a Brighton, Gran Bretagna, negli ultimi anni, quella appena inaugurata: il British Airways i360. Una sfera con una vetrata trasparente che sale fino a 138 metri di altezza e regala una vista spettacolare dall’alto della città.


La futuristica piattaforma può trasportare 200 passeggeri alla volta sollevandosi su una torre alta 162 metri. Per la salita bastano 20 minuti, che diventano 30 se si preferisce salire di sera quando la sfera si trasforma in un bar che serve drink con vista mozzafiato.


“Molti ingegneri si sono sfidati per il progetto di una struttura così alta e così sottile. Realizzarla ha richiesto abilità tecniche – racconta David Marks, architetto – per esempio per costruire la doppia curvatura, i doppi vetri che si possono vedere in questa incredibile cupola”.


Un’attrazione che ricorda il vecchio molo della città chiuso nel ’75 e poi andato distrutto in un incendio. “Questa struttura è nello spirito del West Pier, il molo costruito nel 1866 da Eugenius Birch, il suo intento era divertire, intrattenere, ispirare. E così l’i360, con il suo concetto di verticalità, è un invito alle persone a salire in alto e ad avere una nuova prospettiva sulla città, non dal mare, ma dall’aria, invita a camminare sull’aria”.