Magazine RDS

Trova 16mila euro in un portafogli e li restituisce al legittimo proprietario

La telefonata di Antonio, rappresenta senza mezzi termini l’Italia che ci piace. I fatti raccontati a Filippo Ferraro e Danny Virgillo risalgono a qualche anno fa, quando Antonio era un militare in libera uscita. Un viaggio, un borsellino ritrovato e una cifra di tutto rispetto: quasi 16mila euro al suo interno accanto ad una ricevuta.


Trova 16mila euro in un portafogli e li restituisce al legittimo proprietario



This browser does not support the video element.


Ma cosa rischia chi decide di non restituire il portafoglio smarrito? Due sono le possibili ipotesi (fonte “La legge per tutti”):


Primo caso – Se dal portafoglio è possibile risalire all’identità del titolare (ad esempio tramite la patente, la carta d’identità o anche la carta bancomat che, se consegnata alla banca, potrebbe consentire l’identificazione del proprietario), chi non lo restituisce commette il reato di furto;


Secondo caso – Se dal portafoglio non è possibile risalire al nome e cognome del titolare (perché ad esempio ci sono solo soldi e nessun documento) allora si commette solo una sanzione amministrativa, quella di «appropriazione di cose smarrite». Quest’ultimo comportamento era un tempo un illecito penale, ma è stato successivamente depenalizzato e ora chi lo commette rischia una sanzione da 5mila a 50mila euro.


Danny Virgillo e Filippo Ferraro sono in onda dal lunedì al giovedì dall’1 alle 5! Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra app


Immagine di copertina tratta UnSplash