Magazine RDS

Intercettazioni e privacy: è giusto essere sorvegliati in nome della sicurezza?


Nuovo appuntamento con “il lunedì della lucidità”, on-air con Anna Pettinelli, Sergio Friscia e il collegamento con il professor Guido Saraceni, che ogni inizio settimana interviene su RDS su un argomento di attualità per farci comprendere meglio alcune questioni.


Anna ha chiesto in particolare al prof. Saraceni se è giusto essere sorvegliati in nome della sicurezza, sul tema di privacy e intercettazioni. Il prof. ha spiegato:


“Per rispondere io farei riferimento alla genesi della filosofia politica moderna, che risale alla metà del XVII secolo, quando Thomas Hobbes pubblica “Il Leviatano”, in cui immagina che esista una condizione originaria dell’umanità in cui tutti gli uomini sono sommamente liberi e sommamente uguali. In quella situazione si vive in una condizione di guerra perpetua, tutti contro tutti. È da qui che nasce il famosissimo motto “homo homini lupus”: per uscire da questa situazione insopportabile, gli uomini firmano un patto sociale che concede il potere a un unico uomo (che Hobbes chiama il “Leviatano”).”


Ma il gioco vale la candela? ha chiesto la nostra Anna. Il prof. Saraceni ha parlato di andare alla ricerca di un punto di equilibrio. Ecco cosa ci ha raccontato on-air su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre:





Immagine di copertina: iStock