Magazine RDS

Francesco Gabbani: tutto sul nuovo album e il quiz di Anna e Sergio


Un sabato mattina più felice che mai quello trascorso nel nostro Auditorium Multimediale di Roma: Francesco Gabbani ha raggiunto gli studi di RDS, ospite di Anna Pettinelli e Sergio Friscia, per raccontarci tutto sul suo nuovo album “Volevamo Solo Essere Felici”, pubblicato lo scorso 22 aprile a distanza di due anni dal precedente lavoro “Viceversa”.


Francesco Gabbani ha subito iniziato a chiacchierare con i nostri conduttori svelando qualche retroscena sul suo rapporto con i fan. Considerato un sex symbol da molte delle amiche della nostra Anna, Gabbani ha rivelato che:


“Ai concerti mi tirano i calzini… ma non usati, eh! Perché, quando ho iniziato a fare le mie prime interviste, ho dichiarato che la mia passione sono i calzini colorati, a pois, varie fantasie… Se dovessi finire di fare il musicista, potrei aprire il mio negozio di calzini: il Gabba Socks!”



This browser does not support the video element.


Francesco Gabbani polistrumentista


“Quanto c’è di leggenda o di verità di questo negozio di strumenti musicali, esiste ancora?” ha chiesto la nostra Anna.


“È una realtà che è diventata leggenda”, ha scherzato Francesco. “Esiste ancora, mio padre è in piena attività: è il luogo dove sono cresciuto”.


Gabbani infatti suona il sax, il flauto traverso, la batteria, la chitarra, il pianoforte, il triangolo, la viola e il violoncello. “In realtà ne suono solo quattro: chitarra, batteria, pianoforte e il basso, anche se la principale è la chitarra. Gli altri li strimpello.”


Francesco Gabbani: il quiz di Anna e Sergio


Ma come ogni ospite che passa dalle “grinfie” di Anna e Sergio (come Elodie qualche settimana fa), anche Francesco Gabbani non poteva esimersi dal rispondere alle domande del quiz a lui dedicato. Il cantautore ha così dovuto cimentarsi a indovinare curiosità sui gorilla: chi meglio di lui poteva farlo, visto il successo di “Occidentali’s Karma”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2017 e sesta classificata all’Eurovision Song Contest di Kiev? 



This browser does not support the video element.


Francesco Gabbani: il tour estivo


Francesco Gabbani ci ha anche svelato le novità della sua estate: un tour estivo che lo porterà poi ai grandi concerti del 1° ottobre a Milano al Forum di Assago e l’8 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma. Ecco tutte le date finora confermate:


28 GIUGNO – CAPANNORI (LU) @ AREA VERDE


02 LUGLIO – UDINE @ PIAZZA DEL CASTELLO


10 LUGLIO – VICENZA @ PIAZZA DEI SIGNORI


06 AGOSTO – BRENO (BS) @ STADIO COMUNALE


09 AGOSTO – ATRI (TE) PIAZZA DUCHI D’ACQUAVIVA


11 AGOSTO – FORTE DEI MARMI (LU) @ VILLA BERTELLI


27 AGOSTO – ALBEROBELLO (BA) @ TRULLI VIVENTI 2022 PIAZZALE BIAGIO MIRAGLIA


10 SETTEMBRE – MONTJOVET COL D’ARLAZ (AO) @ MUSICASTELLE OUTDOOR


13 SETTEMBRE – PISA @ PIAZZA DEI CAVALIERI


16 SETTEMBRE 2022 – PALERMO @ TEATRO DI VERDURA


Francesco Gabbani sarà accompagnato dalla sua band composta  da: Filippo Gabbani (Batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Marco Baruffetti (chitarra).