Magazine RDS

Esiste il vero amore? Tutti lo incontriamo nel corso della vita? Le risposte del prof. Tamburello


Il lunedì mattina in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia è iniziata – oltre che con la musica di RDS 100% Grandi Successi, anche con la domanda delle domande posta al nostro ospite fisso d’inizio settimana, il professor Antonino Tamburello, psicologo e psicoterapeuta, che ci aiuta a comprendere meglio alcuni aspetti della nostra persona. 




This browser does not support the video element.



La questione posta questa mattina coinvolge praticamente ognuno di noi e riguarda l’amore: esiste quello vero? 


Il professore ha risposto subito:


“Esiste, ma è come una pietra preziosa: tanto più son rare, quanto più son preziose. La notizia buona è che tutti gli esseri umani, maschili e femminili, hanno dentro di sé la potenza di generare e custodire questa pietra. Siamo adatti a farla nascere, siamo adatti a riconoscere anche l’amore, perché la natura ci ha fornito una possibilità di fare esperienza veritativa, riconoscere quello che è vero davanti a noi.”


Anna però ha sottolineato che spesso e volentieri rischiamo di prendere delle belle “cantonate”; a questo, il professor Tamburello ha risposto: 


Le cantonate si prendono se uno ha delle urgenze o false urgenze. Per esempio, alcune persone hanno paura di restare da sole, quindi se sono sotto ricatto o pressione di un’esigenza, io potrei non essere nemmeno interessato ad attendere il riconoscimento.”


Poi ha proseguito: “Le attrazioni nella coppia, di un partner verso l’altro partner, sono mosse da due forze principali: quella arcaica verso chi possiede energia, personalità, potenza di difendere la nostra persona; poi ce n’è un’altra che è quella dell’intimità, tenerezza e delicatezza, intimità profonda: è l’amore più propriamente detto.”


Sergio ha però posto al prof una domanda ancor più curiosa: è possibile che in una vita intera una persona non incontri il vero amore?


“Secondo me è impossibile, da quello che ho visto. Sono oltre 50 anni che colloquio con le persone e tutti hanno la propria occasione. Però bisogna anche essere un po’ svegli e riconoscerlo, essendo un po’ libero. Perché se non sono sotto ricatto, io ho un riconoscimento infallibile.”


Anna ha poi sottolineato: “Uno può provarlo anche da solo il vero amore e non essere corrisposto, vero?”


E il prof. ha concluso rassicurando un po’ tutti: “L’amore non corrisposto, se non viene danneggiato, inquinato, distrutto o negato, genera cose meravigliose nella persona, per cui poi brillerà la sua persona e altri si innamoreranno.” 


Immagine di copertina: Ghost, screen video – YouTube