Nell’ultimo collegamento in diretta con e il professor Vincenzo Schettini ci aveva parlato della . In questo secondo appuntamento della cosiddetta “Fisica di Natale”, il professore ci ha invece svelato come Babbo Natale sia in grado di consegnare i regali in tempo a tutti i bambini e le bambine del mondo.
Dopo il consueto appello, il prof. Schettini interroga Sergio con una domanda molto interessante: “Come fa, secondo la fisica, Babbo Natale a consegnare tutti i regali?”
Sergio prova a rispondere: “Con lo spazio-tempo. Supera la velocità della luce e quindi riesce ad arrivare in tutte le case in tempo.”
“Friscia aveva individuato il punto, lo spazio-tempo, il cambio di prospettiva che ha portato Einstein a ripensare al concetto di spazio e a quello di tempo e li ha uniti nello spazio-tempo.” Spiega Schettini che poi entra nel dettaglio: “Babbo Natale riesce a consegnare i regali perché si rifà alla fisica relativistica; si muove ad altissime velocità prossime a quelle della luce. Il tempo si dilata e lo spazio si restringe. Quindi ha più tempo di noi, ha un orologio che si muove diversamente dal nostro e restringendo lo spazio si restringe anche lui e riesce a passare per i camini.”.
Guarda l’intero collegamento e scopri anche come mai nessun bambino o bambina abbia mai sentito l’oh oh oh di Babbo Natale. Ovviamente la spiegazione è scientifica:
Continua a seguirci per ascoltare e vedere Anna Pettinelli e Sergio Friscia in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 ed anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.