Magazine RDS

Capodanno-gate ad Amici: perché e come la noce moscata può essere pericolosa?


In questi giorni si sta parlando tanto della noce moscata: complice i fatti accaduti nella casa di Amici di Maria de Filippi durante la notte di Capodanno, ci si sta interrogando sugli effetti che questo cibo può avere sulla nostra salute se assunto in grandi quantità.


Questa mattina, on-air su RDS, Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno chiesto alla professoressa Sabina Strano Rossi, tossicologa forense del Policlinico Gemelli, qualcosa in più sugli effetti allucinogeni che la noce moscata può provocare. Ma non solo: oggi ci sono tantissime cose comuni, che troviamo normalmente in casa, potenzialmente pericolose e che i ragazzi purtroppo conoscono, anche grazie ad alcuni video su TikTok. 


“La noce moscata contiene una sostanza – che è quella che dà l’aroma – che però, ad alte dosi, può avere effetti allucinogeni. Diciamo che questi effetti hanno necessità di dosi elevate e gli effetti tossici della sostanza sono forse maggiori rispetto a quelli allucinogeni: quindi è più facile avere tachicardia, mal di testa, crampi allo stomaco, vomito e nausea che non realmente degli effetti allucinogeni”.


Ma a casa abbiamo tanti altri prodotti che, usati in maniera sbagliata, possono essere pericolose: dalle colle ai solventi fino ai liquidi degli accendini, ma anche i farmaci – pericolosi se non presi a scopo curativo e in dosi superiori alle terapeutiche – e l’alcool.


L’approfondimento nel talk on-air su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre con Anna e Sergio:






Immagine di copertina: iStock