Torta cioccolato e pere
Ingredienti
Torta
180 g di zucchero
150 g di uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
La scorza edibile di un limone grattugiata
180 g di butto morbido
16 g di lievito in polvere
50 g di cacao amaro
260 g di farina bianca tipo 0
120 g di latte intero
200 g di pere Kaiser (nell’impasto)
160 cubetti di pere (in superficie)
Il succo di un limone
Crema inglese
500 g di latte
1 baccello di vaniglia Tahiti
120 g di tuorli
110 g di zucchero
La scorza di 1 limone non trattato
Preparazione
Torta
Tagliare le pere a cubetti e lasciarle macerare in una ciotola con il succo di limone. Nel frattempo montare con fruste elettriche le uova e lo zucchero, aggiungere l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale e lavorare per circa 5 minuti, fino a quando il composto diventerà spumoso. Continuare a montare aggiungendo a più riprese la farina, il cacao amaro e il lievito, versando il latte gradualmente così che l’impasto rimanga morbido. Incorporare il burro e continuare a montare. Quando l’amalgama avrà assunto una consistenza omogenea, non troppo liquida e senza grumi, includere i 200 g di pere Kaiser. Versare il tutto in una tortiera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Livellare e decorare la superficie con le pere a cubetti. Infornare a una temperatura di 180°C per 40 minuti, cuocendo “a valvola aperta”.
Crema inglese
Portare a ebollizione il latte e la vaniglia con la scorza di limone. A parte unire i tuorli e lo zucchero utilizzando una frusta, quindi incorporare il latte filtrato, ancora bollente. Cuocere la crema a bagnomaria a 82°C o direttamente sul fuoco in una pentola antiaderente, continuando a mescolare con un frustino. Appena comincerà ad addensarsi, rimuovere dai fornelli e abbassare rapidamente la temperatura travasandola in un contenitore freddo per non farla granire.
Composizione
Quando la torta sarà fredda, decorare con una spolverata di zucchero a velo e accompagnare le porzioni con crema inglese.
Iginio Massari The Sweetman