Magazine RDS

Tarte Tatin – Iginio Massari The Sweetman

Tarte Tatin


Ingredienti

Pasta brisée


200 g di farina tipo 00

100 g di burro

60 ml d’acqua

10 g di zucchero

2 g sale

Ripieno

100 g di burro

200 g di zucchero

1200 g di mele pulite di torsolo e buccia

La scorza grattugiata di un limone non trattato

Gelato alla crema

900 g di latte

1 baccello di vaniglia

1 bastoncino di cannella

La scorza edibile di 1 limone

100 g di burro

160 g di tuorli

300 g di zucchero

5 g di legante (neutro)


Preparazione

Pasta brisée


Creare una fontana con la farina sul piano di lavoro. Mettere zucchero e sale, quindi sbriciolare la farina con il burro freddo. Incorporare gradualmente l’acqua e impastare ancora per poco fino a ottenere una palla compatta. Stabilizzare in frigorifero, preferibilmente per una notte.

Ripieno

Sbucciare le mele eliminando i torsoli e tagliarle in quarti. Preparare una tortiera imburrando poco il fondo. Coprirlo con un disco di carta da cottura della stessa misura e spargere il burro tagliato a cubetti. Spolverare con lo zucchero tutto il fondo e disporvi le fette di mela, possibilmente non troppo grandi, cercando di coprire l’intera superficie senza lasciare spazi vuoti. Ripetere l’operazione sovrapponendo altre mele e la scorza grattugiata. Infornare a 180°C per 30 minuti.

Gelato alla crema

Portare a ebollizione il latte insieme a vaniglia, scorza di limone e cannella. A parte, mescolare in un tegame antiaderente i tuorli, il burro, lo zucchero e il neutro. Versarvi il latte filtrato ancora bollente e cuocere fino a raggiungere una temperatura di 84°C. Mixare per tre minuti, coprire il recipiente con una pellicola e lasciare a riposare la crema per due ore. Gelare nell’apposita macchina.


Composizione

Stendere la pasta brisée fino a 1 mm di spessore. Sfornare le mele e coprirle con il disco di pasta dello stesso diametro della tortiera e infornare per altri 15 minuti, finché avrà assunto un bel colore dorato. Sfornare e rimuovere immediatamente la torta tatin dallo stampo, girandola su un piano perfetto. Passare sulla superficie una spatola metallica per abbellire dolce, stendere uno strato di zucchero di canna con melassa e caramellare fiammeggiando con un cannello. Accompagnare il dolce con gelato alla crema fatto in casa.


Iginio Massari The Sweetman