Magazine RDS

Una criminologa ha analizzato l’intervista di Teo Mammucari a “Belve”: ecco il suo parere


a “Belve”continua a di tutti i principali siti di gossip e non solo. Leggo, ad esempio, ha voluto approfondire ancora meglio , scegliendo un taglio decisamente particolare, analizzando non solo quanto detto durante l’intervista, ma concentrandosi soprattutto su quanto espresso dai suoi gesti. 


Per farlo è stata coinvolta la criminologa ed esperta dei linguaggi del corpo, Anna Vagli, a cui è stata posta questa domanda: Mammucari aveva già deciso di lasciare lo studio prima ancora che Francesca Fagnani avesse iniziato a fare le sue domande?


La criminologa ha spiegato che probabilmente la scelta di lasciare la puntata non era stata studiata a tavolino, ma Mammucari è certamente entrato in studio con “una soglia di tolleranza molto bassa”. L’esperta ha detto che il sorriso nervoso, i gesti aggressivi e il tono con cui ha risposto alle domande ci raccontano che Mammucari non si sentiva per nulla a suo agio in un contesto come “Belve”. 


Il linguaggio del corpo, poi, ci spiega come il comico non si sentisse scoperto e volesse riprendere il controllo della situazione. Ecco le parole di Anna Vagli: 


“Mammucari ha mostrato una gestualità diretta e assertiva, puntando i palmi delle mani in direzione della Fagnani. Questi gesti sono tipici di chi cerca di riaffermare il proprio controllo o di difendersi da un attacco percepito”. 


Teo Mammucari aveva già deciso di lasciare lo studio?


Durante l’intervista la tensione è cresciuta molto rapidamente. Fin dalle prime risposte si può ipotizzare che Mammucari avesse già considerato questa possibilità. Il diretto interessato risponderà ufficialmente a queste supposizioni? Dopo le prime considerazioni a caldo, subito dopo la messa in onda della puntata, il conduttore ha preferito non rilasciare altre dichiarazioni. È probabile che non tornerà più sull’argomento per parecchio tempo.


Foto: Instagram / Raiplay