Dopo 35 anni di storia, Striscia la Notizia rischia di sparire dal palinsesto Mediaset. A lanciare l’allarme non sono solo i dati d’ascolto, ma le parole di chi quel programma l’ha vissuto dall’interno: Vittorio Brumotti, ex inviato storico del tg satirico, ha aperto uno squarcio sui problemi che hanno portato al declino di una delle trasmissioni più iconiche della tv italiana.
Per la prima volta nella sua storia, Striscia la Notizia è stata superata negli ascolti della fascia access prime time. A spodestarla, inaspettatamente, è stata La Ruota della Fortuna, il game show condotto da Gerry Scotti e Samira Lui che ha registrato numeri da record. Un segnale inequivocabile: il pubblico sta cambiando, e il format ideato da Antonio Ricci non riesce più a tenere il passo. Pier Silvio Berlusconi ha tentato una mossa disperata, spostando il programma in prima serata su Canale 5, ma l’esperimento si è rivelato un flop. Ora, negli uffici di Mediaset, si discute se dare un’altra chance al tg satirico o archiviarlo definitivamente.
Vittorio Brumotti conferma: “Con Ricci litigavo un milione di volte”
A riaccendere i riflettori sul caso è stato Vittorio Brumotti, ospite di Pulp Podcast insieme a Fedez e Mr. Marra. Il biker, che ha lasciato Striscia dopo anni di collaborazione, non ha usato mezzi termini: “Antonio Ricci ha affrontato troppe tematiche politiche, che sono divisive”. Parole che fanno eco a quelle di Fedez, che nel corso della stessa chiacchierata ha ipotizzato un uso improprio del programma da parte dell’autore: “Forse chi ha reso grande Striscia poi l’ha anche fatta tramontare, perché l’ha usata per scopi personali”.
“Con lui mi sono scornato un milione di volte”, ha ammesso l’ex inviato di Striscia, spiegando che l’obiettivo di Antonio era sempre quello di far parlare, anche a costo di generare polemiche. Nonostante le tensioni, Brumotti ha riconosciuto il talento del creatore del tg satirico: “Ha una mente finissima che una persona, se non lo conosce, non può immaginare”.
Le dichiarazioni di Fedez e Brumotti hanno riacceso il dibattito sul futuro di Striscia la Notizia, che per decenni ha dominato il palinsesto di Canale 5. Se da un lato Antonio Ricci rimane una figura fondamentale della televisione italiana, dall’altro le critiche sollevate potrebbero aprire una riflessione sul percorso del programma. La domanda che tutti si pongono è una sola: Striscia la Notizia tornerà in onda?