Shannara Chronicles: la nuova serie fantasy arriva il 15 gennaio 2016 su Sky
Shannara è in arrivo il 15 gennaio su Sky Atlantic. Una nuova saga totalmente fantasy è pronta a sfidare Game Of Thrones, la serie televisiva di successo prodotta da HBO.
Tratta dalle opere di Terry Brooks – 25 opere letterarie per l’esattezza, scritte tra il 1977 ed il 2014 – in particolare la serie è ispirata al secondo libro della prima trilogia: Le pietre magiche di Shannara (the Elfstones of Shannara) scritto nell’82.
Il merito è di un team composto da grandi attori in grado di lavorare in maniera affiatata, in grado di raggiungere livelli qualitativi molto alti e di un team di specialisti come gli sceneggiatori Al Gough e Miles Millar (famigerati creatori di “Smallville“), il regista Jonathan Liebesman (a lui è affidata la regia dei primi due episodi), il produttore esecutivo Jon Favreau e ovviamente l’autore stesso dell’opera Terry Brooks.
Il cast non riporta nomi eccezionali tuttavia gli interpreti sono assolutamente collaudati per le serie TV. Troviamo infatti tra loro John Rhys-Davies (il Gimli ne “Il Signore degli Anelli“) che sarà il re degli elfi Eventine Elessedil, il giovane Austin Butler, noto per i ruoli in serie adolescenziali, nel ruolo di Wil Ohmsford, uno dei protagonisti della storia. Vedremo in azione anche la giovane Poppy Drayton nei panni di Amberle nipote del re degli elfi e infine Manu Bennett già conosciuto nella serie “Spartacus“.
Le serie tv fantasy
Sempre più serie tv si sono concentrate su temi fantasy o hanno esplorato il paranormale. Non è facile però rendere questo genere così complesso un prodotto accessibile per tutti.
Si deve creare un mondo parallelo, lontano dalla realtà e saperlo modellare in maniera chiara e leggibile su di un ascoltatore medio.
Non tutti infatti sono amanti del fantasy. Lo dimostra il fatto che molte delle serie basate su questo genere non sono riuscite a decollare.
Ma quando il prodotto rende perfettamente l’idea il successo è garantito.
Negli anni ’60 la fantascienza inizia a tenere incollati al televisore milioni e milioni di spettatori. Mondi lontani, avventure intergalattiche, creature aliene e soprannaturali hanno ispirato centinaia di autori, le cui storie sono diventate veri e propri cult del piccolo schermo.
Correva l’anno 1966 quando apparve per la prima volta quello che è diventato uno dei più grandi successi di fantascienza. Complice un’astronave, l’ Enterprise guidata dal Capitano Kirk, iniziava per tutti un viaggio fantastico attraverso galassie lontane. Migliaia di telespettatori per la prima volta furono completamente affascinati da questa nuova avventura. La serie televisiva fantasy si intitolava Star Tre. Un altro grande successo è stato quello della serie horror fantastica X-Files. Apparsa per la prima volta in tv nel 1993, attraverso le indagini dei due agenti dell’FBI, Fox Mulder e Dana Scully, ci ha affascinato sin dall’inizio con misteriose apparizioni, incontri di terzo tipo e casi inspiegabili dovuti alla razza aliena. Solo per citarne un paio.
Shannara
Shannara è una serie televisiva che si propone di ottenere il consenso ed il seguito di una grandissima fetta di pubblico: gli amanti della fantascienza e i lettori di questo genere che sono sempre molto attenti agli adattamenti cinematografici dei testi originali.
Lo stesso Terry Brooks in una intervista si è dichiarato contento del lavoro ottenuto.
“Una serie televisiva epica che i nuovi e i vecchi fan dei libri ameranno”
La serie è stata interamente girata in Nuova Zelanda, negli stessi set già utilizzati per Xena: Principessa guerriera, iniziando con una prima stagione composta da 10 episodi di 42 minuti ciascuno. Secondo le vicende che sono narrate, l’eterna lotta tra il bene ed il male si concluse con l’esilio delle armate demoniache in una oscura dimensione e l’isolamento degli elfi in luoghi magicamente nascosti.
La civiltà umana come noi la conosciamo sarà poi distrutta dalla terza guerra mondiale, ma riuscirà a salvarsi dall’estinzione solo grazie all’adattamento, all’evoluzione e alla magia riuscendo a creare le “Quattro Terre“. Paesaggi costellati dalle rovine del mondo, in cui si muoveranno le avventure dei protagonisti della saga.
La prima puntata della nuova serie Shannara ci da appuntamento su Sky Atlantic il prossimo 15 gennaio 2016.