Il Grande Fratello VIP torna a far parlare di sé ancora prima di partire. Tra liste che circolano, nomi dati per certi e smentite a raffica, il reality sembra muoversi su un terreno più instabile del solito. Sullo sfondo resta il caso Alfonso Signorini, lo scossone mediatico seguito alle dichiarazioni di Fabrizio Corona e un clima che, secondo le indiscrezioni, starebbe rendendo più complicata la caccia ai concorrenti. Un dettaglio non da poco, soprattutto ora che il programma dovrebbe rilanciarsi con la e la proposta di come opinionista.
GF VIP, cast in bilico: i nomi che hanno rifiutato
A far esplodere il caso è stato Davide Maggio, che ha diffuso online la lista dei 34 VIP scelti da Alfonso Signorini per una possibile partecipazione al GF. Un fascicolo che, stando a quanto riportato, sarebbe stato approvato da Pier Silvio Berlusconi e includeva 25 personaggi già disponibili più 9 profili meno noti. Tra i nomi spuntavano Anna La Rosa, Walter Zenga, Donatella Rettore, Raimondo Todaro, Antonella Elia, ma anche volti internazionali come Enes Atak e Sahin Vural di Terra Amara. E ancora: Alessandra Mussolini, Adriana Volpe, Karina Cascella, Marco Berry, Ringo, Ilona Staller, Francesca Manzini, l’ormai immancabile “bonus” di Avanti un Altro Andrea De Paoli, Antonio Sabato Jr., Monica Contraffatto, Carlotta Ferlito e Priscilla di Drag Race Italia. In forse risultavano Vincenzo Schettini e Imma Polese, mentre tra i semi-sconosciuti figuravano Cosmary Fasanelli, Emanuele Caselli, Megghi Galo, Ibiza Altea, Jhonatan e Christian Mujica, Barbara Prezja, Alessia Scita e Natalio Simionato.
Ma la lista ha iniziato a sgretolarsi in fretta. Quattro VIP hanno detto no e lo hanno fatto senza troppi giri di parole. Vincenzo Schettini ha chiarito tutto sui social: “È vero che sono stato chiamato per partecipare al GF Vip, ma ho detto immediatamente di no. Appena mi è stata prospettata questa possibilità ho ascoltato e ho subito detto di no”. Stessa linea per Karina Cascella, che su Instagram ha ironizzato: “Sì, gli autori mi hanno chiamata, sì, ho risposto, e no, ho detto di no”. A loro si aggiungono Donatella Rettore e Carlotta Ferlito, quest’ultima esclusa definitivamente secondo quanto riportato da Gabriele Parpiglia, che ha scritto: “Indicata nel cast del Grande Fratello come concorrente, Carlotta Ferlito invece non ne farà parte, avendo declinato l’offerta”.
Il risultato? Un cast ancora tutto da blindare e un GF che, almeno per ora, sembra più impegnato a incassare rifiuti che a chiudere contratti. Il peso del caso Signorini si fa sentire, e la Casa più spiata d’Italia resta… con la porta aperta.
Foto: LaPresse.