È un po’ che non si parla della cosiddetta “battaglia degli ascolti” tra Stefano De Martino, Gerry Scotti e la sua “socia” Samira Lui.
I risultati di share de La Ruota della Fortuna sono stati sempre molto superiori rispetto a quelli di Affari Tuoi e solo in rari casi De Martino è riuscito ad avvicinarsi ai suoi “dirimpettai”, come spesso li ha definiti nelle interviste.
Per un periodo sembrava addirittura che il conduttore avesse accettato la superiorità dei colleghi, accantonando le battutine e le frecciatine ironiche e smettendo di citare Gerry e Samira nel suo programma.
De Martino era realmente preoccupato per gli ascolti: in un’intervista era persino arrivato a dire che avrebbe accantonato ogni proposta su Sanremo perché il suo “vero problema” era battere Gerry Scotti.
Qualcosa, però, è cambiato. La strategia di portare Affari Tuoi in prima serata ha funzionato e, dopo la puntata speciale dedicata alla Lotteria Italia, le percentuali di share sono via via aumentate. Nella puntata andata in onda ieri, ad esempio, la distanza si è ridotta: Affari Tuoi ha fatto il 24,1% e La Ruota della Fortuna “solo” il 24,1%.
La Rai ha già fatto intendere che di puntate speciali ce ne saranno parecchie e pare che la cosa stia facendo preoccupare Mediaset.
Gerry Scotti sta iniziando a preoccuparsi di Stefano De Martino
Ieri Gerry Scotti ha dato il via alla puntata ringraziando il pubblico e dicendo che La Ruota della Fortuna “è il programma televisivo italiano più guardato in assoluto”. Per molti questo bisogno di ribadire il proprio successo tradisce il timore, una certa insicurezza, di chi teme che le cose possano cambiare presto.
Intanto iniziano a circolare ipotesi sui possibili progetti di Samira Lui, che ambisce ad avere programmi tutti suoi e a non essere la semplice “spalla” di Gerry Scotti. Il successo de La Ruota della Fortuna continuerà o qualcosa inizia a scricchiolare?