Quando sono uscite le prime indiscrezioni su un possibile arrivo in tv in Rai di un programma storico come Ok, il prezzo è giusto, l’ipotesi aveva generato le reazioni più diverse.
C’è chi si è fatto una bella risata, considerandola una boutade. Più in generale, da molti è stata interpretata come mossa “disperata” che raccontava bene quanto la Rai fosse in crisi a seguito del calo degli ascolti non solo a causa del successo di Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna, ma anche di Maria De Filippi con Amici e Tu sì que vales, o di Silvia Toffanin con Verissimo.
Insomma, in pochi l’avevano presa sul serio. A maggior ragione per il fatto che, se anche la Rai riuscisse davvero ad avere i diritti, è certo che sarebbe costretta a cambiare titolo.
Ok, il prezzo giusto arriva davvero in Rai?
Ora, invece, sembra che qualcosa si stia muovendo. Le indiscrezioni sono partite da Davide Maggio, che rispondendo alle domande dei suoi follower su Instagram ha spiegato che le “trattative sono in corso” e che la Rai avrebbe anche individuato un conduttore.
Il giornalista ha ribadito che, se mai il progetto andasse in porto, la Rai dovrà per forza cambiare il nome del programma. Ha anche aggiunto che, stando alle indiscrezioni, la Rai vorrebbe posizionarlo nella prima serata ma, a suo avviso, sarebbe un errore. “In prima serata sarebbe, a parer mio, un’occasione sprecata”.
Al momento non ci sono conferme ufficiali dalla Rai. Nell’ultimo periodo, poi, ci sono stati anche segnali incoraggianti nella cosiddetta “battaglia degli ascolti”. Nella puntata di mercoledì, ad esempio, Stefano De Martino è riuscito ad accorciare di molto la distanza da Gerry Scotti, dal momento che Affari Tuoi ha raccolto il 21,8%, mentre La Ruota della Fortuna ha fatto il 22,5%. Riuscirà la Rai a risalire la china?