che avevano presentato la propria candidatura per ospitare nel 2022 l’Eurovision Song Contest; adesso, dopo una prima scrematura avvenuta durante il consiglio d’amministrazione Rai, sono rimaste in 11 a contendersi l’ambita assegnazione.
A eccezione di Firenze, in corsa ci sono ancora tutti i capoluoghi di regione candidati, anche grazie alla qualità delle infrastrutture presentate, ma a sorpresa resistono anche piccoli comuni.
Ecco le undici città che hanno superato la prima selezione in base ai criteri richiesti dalle EBU , l’ente organizzatore dell’Eurovision Song Contest: Acireale, Alessandria, Bologna, Genova, Milano, Palazzolo Acreide, Pesaro, Rimini, Roma, Sanremo e Torino.
Prosegue dunque il sogno per i comuni, come Acireale, Sanremo, Rimini e Palazzolo Acreide, località siciliana che conta circa 8000 abitanti in provincia di Siracusa; escluse, invece, la capitale della cultura 2019 Matera, Bertinoro di Romagna e Jesolo.
L’annuncio sulla città che sarà la casa della competizione musicale europea arriverà nelle prossime settimane, assieme ai conduttori, anche se il direttore di Rai Uno Stefano Coletta
Foto: LaPresse