Magazine RDS

L’Italia torna in gara al Junior Eurovision Song Contest 2021

Dopo la vittoria dei Måneskin all’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 tenutosi a Rotterdam, la RAI ha deciso di provarci anche con la versione Junior del famoso concorso musicale: dopo un anno di assenza, infatti, l’Italia tornerà ad avere il suo rappresentante nella competizione musicale europea dedicata ai più piccoli e la finale sarà visibile anche in TV, sul canale Rai Gulp e in streaming su RaiPlay.

Nel 2020, al contrario dell’edizione principale, il Junior Eurovision Song Contest si tenne regolarmente nella forma competitiva, ma l’Italia, complice anche la pandemia, aveva deciso di non prendervi parte e anche di non trasmettere sui canali RAI la gara.

La vittoria in quell’occasione è andata alla piccola Valentina Tronel, di 11 anni, che con la sua “J’Imagine” trionfò in Polonia portando così la competizione in Francia, sede dell’edizione di quest’anno. #Imagine è anche l’hashtag scelto dalla Francia per il Junior Eurovision Song Contest 2021, che si terrà il pomeriggio del 19 dicembre 2021 a Le Seine Musicale, a Parigi.



Il JESC (Junior Eurovision Song Contest) è riservato ai giovani cantanti sotto i 14 anni di tutta Europa e quest’anno, oltre all’Italia, vedrà il ritorno di molti Paesi che negli ultimi anni avevano deciso di rinunciare alla competizione: Albania, Azerbaigian, Irlanda, Macedonia del Nord e Portogallo, che andranno dunque ad aggiungersi a Francia (paese organizzatore), Georgia, Germania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Serbia, Spagna e Ucraina.


La canzone e il cantante in gara per l’Italia verranno resi noti il prossimo novembre.


Foto: NATHALIE GUYON, EBU, via junioreurovision.tv