Magazine RDS

James Van Der Beek: l’ultimo addio della moglie Kimberly e la raccolta fondi in suo onore


James Van Der Beek è morto mercoledì, all’età di 48 anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro al colon-retto al terzo stadio, che aveva rivelato per la prima volta nel novembre 2024. Poco dopo la notizia della sua morte, gli amici dell’attore hanno creato una raccolta fondi su GoFundMe.


La raccolta fondi per la famiglia di James Van Der Beek


La moglie di James, Kimberly, ha chiesto ai fan di contribuire, spiegando che le cure contro il cancro della star di Dawson’s Creek hanno avuto un enorme impatto finanziario sulla famiglia.


“A seguito di questa perdita, Kimberly e i bambini si trovano ad affrontare un futuro incerto. Le spese per le cure mediche di James e la lunga lotta contro il cancro hanno lasciato la famiglia senza fondi”


si legge nella pagina dedicata alla raccolta.


James aveva già parlato in passato del costo delle sue cure. Lo scorso novembre aveva messo all’asta capi di abbigliamento e cimeli di Dawson’s Creek e del suo film del 1999 sul football americano, Varsity Blues, per contribuire a coprire i costi finanziari della lotta contro il cancro. Alla conclusione dell’asta il 6 dicembre 2025 il totale raccolto è stato di 47 mila dollari.


Kimberly dopo la morte di suo marito ha condiviso il link alla pagina GoFundMe sul suo profilo Instagram, spiegando che era stata creata dagli amici per “sostenere me e i nostri figli in questo momento difficile” e che lei l’accettava con “gratitudine e il cuore spezzato”.


La raccolta fondi come riportato dal quotidiano britannico The Independent ha raggiunto il suo obiettivo iniziale di 500.000 dollari in sole quattro ore ed è stata successivamente aumentata a 700.000 dollari, superando ora il milione di dollari. Il denaro raccolto è destinato a coprire


“le spese essenziali, pagare le bollette e sostenere l’istruzione dei bambini”,


come indicato nel testo della raccolta fondi.


L’ultimo saluto di Kimberly


Kimberly nell’annunciare la notizia ha voluto condivider un ultimo pensiero al suo amato James:


Ci sarebbe molto da raccontare sui suoi desideri, sul suo amore per l’umanità e sulla sacralità del tempo. Quel momento arriverà. Per ora chiediamo solo di rispettare pacificamente il nostro lutto per il nostro amato marito, padre, figlio, fratello e amico.