Magazine RDS

Benedetta Parodi lascia Bake Off: ecco chi prenderà il suo posto


Sì, è vero: Benedetta Parodi lascia la conduzione di Bake Off Italia – Dolci in Forno. Una notizia che ha il sapore di fine di un’era per i fan affezionati del programma, che da oltre un decennio la identificano come il volto ufficiale del talent dedicato ai pasticceri amatoriali.


Bake Off Italia cambia volto: Brenda Lodigiani al posto di Benedetta Parodi


E mentre ancora non arrivano conferme ufficiali, le indiscrezioni parlano chiaro: a prendere il suo posto sarà Brenda Lodigiani, un nome che, almeno sulla carta, promette di portare una ventata di freschezza e ironia nel tendone più dolce della TV.


Brenda Lodigiani, classe 1987, è conosciuta principalmente per il suo lavoro comico e brillante con la Gialappa’s Band, per cui da tre anni è uno dei volti fissi del GialappaShow su Tv8 e Sky Uno. Ha iniziato su Comedy Central, è passata per Disney Channel, ha fatto ridere tutti a Scorie con l’imitazione di Arisa e ha calcato il palco di Sanremo con i suoi personaggi surreali, come Angela dei Ricchi e Poveri. Un talento trasversale, che ha saputo passare dal comico al toccante, come ha dimostrato anche nel suo libro autobiografico Accendi il mio fuoco, in cui racconta la sua infanzia tra due mondi: quello sinti da parte di madre e quello “non nomade” da parte di padre.




Il passaggio di testimone non sarà da poco: Benedetta Parodi era lì dalla prima edizione, nel 2013, accompagnando i concorrenti (e il pubblico) tra torte e lievitati, con uno stile dolce ma mai smielato. Eppure, pare che il resto del cast rimarrà invariato: Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia saranno ancora dietro al bancone a giudicare (e assaggiare), mentre Iginio Massari, introdotto lo scorso anno come ospite fisso per la prova tecnica, tornerà a mettere in soggezione aspiranti pasticceri con il solo sguardo.


Per ora, nessuna dichiarazione né da parte della produzione (Banijay Italia per Warner Bros. Discovery), né da parte della stessa Benedetta, che sui suoi social — dove solitamente in questo periodo cominciava a condividere dietro le quinte e scorci dal tendone di Villa Borromeo ad Arcore — mantiene il più assoluto silenzio. Eppure, qualcuno ipotizza che possa già essere pronta a una nuova avventura televisiva, magari su un’altra rete.


Nel frattempo, cresce la curiosità per questa nuova edizione che, se confermerà i tempi degli anni scorsi, dovrebbe arrivare su Real Time in autunno. Brenda Lodigiani saprà portare una nuova energia nel format senza tradirne lo spirito?


Foto: Instagram.