Dopo che Fedez a Luca Jurman, vocal coach ed, tra le altre cose, anche ex professore di canto ad Amici dal 2007 al 2011, il maestro di Fedez, passateci il termine, è stato fortemente criticato per la sua decisione, che ha lasciato i critici dell’autotune senza parole.
Se da sempre, infatti, Luca Jurman si è proclamato difensore dell’arte del canto contro l’utilizzo dell’autotune, dopo le polemiche emerse sui social ha deciso di rispondere alle critiche ricevute per questa collaborazione inedita con Fedez.
La collaborazione con Fedez e la bufera social: la replica dell’ex insegnante di Amici
Per farlo ha scelto di pubblicare una foto insieme all’“allievo”, accompagnata da un lungo commento che spiega le sue motivazioni. Inizia spiegando la scelta di comunicare sul proprio profilo Instagram, scacciando qualsiasi possibile incomprensione futura:
“Rispondo qui a tutti per ciò che sta succedendo con Fedez! Così non ci saranno manipolazioni”
Proseguendo nel lungo messaggio, aggiunge che la sua posizione è rimasta la stessa:
“Benché io non sia mai d’accordo nel farlo” (riferito all’autotune).
Allora, come mai ha deciso di aiutare Fedez, che in passato era già stato al centro delle sue critiche? Luca ha spiegato:
“Quando un rapper che avrebbe potuto fregarsene e continuare come sempre ha fatto, chiede in modo umile di studiare per migliorare … sarebbe anti-etico non insegnargli l’arte del canto, specialmente dopo averlo io criticato in modo pesante per anni, come appunto ho sempre fatto verso lo stesso Fedez!”
Conclude con una riflessione sulla musica italiana: per tornare all’altezza del panorama internazionale servono impegno, sacrificio e studio costante, strumenti indispensabili per continuare a crescere e migliorarsi.