Magazine RDS

Affari Tuoi: vincite da capogiro ma quanto si porta realmente a casa?


Negli ultimi giorni hanno fatto molto discutere le vincite che si sono susseguite sera dopo sera su , forse un tentativo di rubare la scena a nella . Una cosa è sicura: delle ultime grosse vincite, però, non si sa a quanto ammontano le tasse che dovranno pagare i fortunati concorrenti che sono riusciti a raggirare il dottore.


Sabato 4 ottobre un’altra grande vincita: centomila euro


Protagonista della puntata di sabato 4 ottobre è stato Luca Bernardotto, che ha giocato per il Friuli-Venezia Giulia. Dopo una serie di offerte, arrivato alla fine della partita, Luca è riuscito a portare a casa ben centomila euro. Puntata particolare anche perché il concorrente è stato accompagnato per l’intera durata della puntata, in collegamento da casa, dalla moglie incinta, che non poteva essere lì con lui nello studio.


Oltre alle solite sulle vincite di , occorre soffermarsi su un’altra prospettiva dei montepremi vinti: ovvero, quanto vengono tassate le vincite? Perché i cosiddetti “soldi sicuri”, a cui tanto aspirano i concorrenti del programma di , in realtà sono vincite lorde.


Eccco quanto ha vinto davvero


Come spiega TVBlog, a queste cifre va sottratto il 22% di IVA che la rete televisiva trattiene come aliquota. Facciamo un esempio: sabato sono stati vinti dal concorrente Bernardotto 100.000 euro; applicando l’IVA al 22%, Luca si è portato a casa 78.000 euro netti e ha invece lasciato per strada 22.000 euro di tasse.


Infine, bisogna aggiungere che l’intera somma non viene conferita ai vincitori immediatamente, ma solo dopo un periodo d’attesa che può variare dai 3 ai 6 mesi. Naturalmente, per logiche televisive e di ascolti, non se ne parla così apertamente. Anche perché, spesso e volentieri, parlare di tasse non attira attenzione, anzi.