Magazine RDS

Unimarconi: lo studente al centro della rivoluzione digitale


Dalla possibilità di studiare dove e quando si vuole, grazie ad una piattaforma didattica all’avanguardia, multimediale e accessibile, al servizio di tutoraggio continuo fino al supporto del Career Service per accedere al mondo del lavoro.


Al centro di Unimarconi c’è sempre, e prima di tutti, lo studente.


Non solo attività di studio, ma anche e soprattutto laboratori virtuali, progetti di ricerca, interazione con i docenti e i dipartimenti di facoltà.


Il primo approccio con l’Ateneo avviene attraverso il servizio di orientamento, che, soprattutto per gli studenti più giovani, diventa un passaggio di grande importanza per la scelta responsabile del proprio percorso di studi. La parte didattica è curata nei minimi dettagli: ogni singolo corso è organizzato in videolezioni a disposizione dello studente in ogni momento della giornata, reperibili sulla piattaforma virtuale MyUnimarconi, intuitiva e semplice da utilizzare. L’accesso al materiale didattico è possibile da qualsiasi dispositivo digitale, che sia esso pc, tablet o smartphone.


Ogni studente, all’atto dell’iscrizione, segue un percorso annuale di dodici mesi beneficiando di un anno solare completo di studi e di tutte le sessioni di esame previste, a prescindere dal momento dell’anno in cui deciderà di immatricolarsi. Un vero e proprio anno accademico su misura, dove è lo studente a scegliere ritmi e tempi: quando iscriversi, quando e dove studiare, quando e dove sostenere gli esami.


La carriera accademica è quindi scandita dal supporto di docenti altamente qualificati e di un personale tecnico ed amministrativo esperto e competente. Aule virtuali organizzate dai docenti prima di ogni appello, che si configurano come vere e proprie lezioni in diretta nelle quali è possibile approfondire le tematiche legate all’esame, un tutor disciplinare che orienta e facilita i processi di apprendimento e un tutor in itinere, attivo presso ogni segreteria di facoltà che supporta lo studente nelle attività didattiche e amministrative.


Agli aspetti puramente didattici è affiancata poi una fondamentale esperienza umana rappresentata dall’Associazione Alumni, che raccoglie gli studenti e i laureati dell’Ateneo con la finalità di rendere fisica e tangibile l’esperienza virtuale attraverso incontri, aperitivi letterari, momenti di convivialità su tutto il territorio nazionale.


Insomma: per ogni domanda, una risposta. Per ogni esigenza, una soluzione. Parola d’ordine: studenti.