Magazine RDS

Dai Simply Red ai Black Eyed Peas: al via la quinta edizione del Sonic Park Stupinigi


Big della musica come Simply Red, Sting, Black Eyed Peas, Biagio Antonacci, Madame e molti altri ancora, si esibiranno in una location unica come quella della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a pochi chilometri da Torino.


La Fondazione Reverse presenta la quinta edizione di Sonic Park Stupinigi. Il festival, promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino, porterà in Piemonte alcuni fra i nomi più interessanti e prestigiosi della musica italiana e internazionale. A fare da cornice la prestigiosa Palazzina di Caccia, la residenza sabauda eretta per i Savoia fra il 1729 e il 1733 su progetto dell’architetto Filippo Juvarra e patrimonio mondiale Unesco.



RDS 100% Grandi Successi è la radio partner ufficiale del festival. Il 26 giugno ci sarà un’anteprima presso gli emozionanti spazi di OGR Torino con il concerto degli Interpol. Il 4 luglio, poi, il Sonic Park Stupinigi partirà ufficialmente con i Simply Red. Ecco il programma completo:


4 luglio: SIMPLY RED
7 luglio: BIAGIO ANTONACCI
8 luglio: MADAME (opening: Ginevra)
9 luglio: GUÈ e EMIS KILLA
11 luglio: PLACEBO (opening: Bud Spencer Blues Explosion)
12 luglio: STING
13 luglio: BLACK EYED PEAS


Non solo musica, anche tante iniziative per il turismo


Sonic Park Stupinigi, insieme al gemello Sonic Park Matera, si assesta nella considerazione del pubblico e degli addetti ai lavori come una delle manifestazioni più interessanti a livello nazionale e non solo, capace di connettere tra loro cultura e grandi eventi musicali valorizzando luoghi straordinari e siti patrimonio Unesco dell’Umanità, così da alimentare nuove occasioni di visibilità e di turismo innovativo sul territorio. Per questa ragione quest’anno, grazie alla collaborazione con TurismoTorino, sono in fase di sviluppo pacchetti e proposte turistiche interessanti, pensati per rendere sempre più attrattivo il territorio e la città e aumentare la tenitura turistica del pubblico. 


Così dichiarano i produttori Fabio e Alessio Boasi di Fondazione Reverse:


“Questa nuova edizione del festival assomiglia sempre di più al nostro sogno. Volevamo portare in Piemonte i grandi nomi della musica internazionale creando un grande progetto di valorizzazione per il giardino storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi con la sua meraviglia storica, architettonica e naturale. Volevamo entrare in sinergia con altre realtà che credono nei grandi eventi musicali come motori per un nuovo turismo e per lo sviluppo: insieme a OGR Torino e alla Città Metropolitana stiamo creando una rete di eventi solida e incredibilmente accattivante. Insieme a Sonic Park Matera – il festival alla Cava del Sole ‘David Sassoli’ nella Città dei Sassi, altro patrimonio Unesco – siamo orgogliosi di proporre a un pubblico sempre più esigente manifestazioni contemporanee, sostenibili e inclusive”


Per maggiori informazioni consultate il sito sonicparkfestival.it