Magazine RDS

Il festival di Woodstock compie 50 anni e li festeggia nella location originale

Woodstock, senza dubbio il festival più importante di tutta la storia del rock, compie cinquant’anni. La prima edizione si tenne a Bethel, una piccola città nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969. Diventò il manifesto della cultura hippie e legò indissolubilmente le parole Pace e Amore all’ambiente musicale, consacrando artisti come Jimi Hendrix, Joe Cocker, Janis Joplin e molti altri ancora.



Dopo alcune edizioni commemorative in altre città americane, per i suoi 50 anni il festival ha deciso di tornare proprio nella location originale per tre giorni – dal 16 al 18 agosto 2019 – dedicati alla musica e alla cultura pop. Il cast non è stato ancora annunciato ma promette il giusto mix tra artisti noti al grande pubblico e band emergenti, in più saranno presenti diversi esperti di tecnologia, cultura e innovazione, che terranno delle lezioni realizzate apposta per l’occasione.


Così ha raccontato Darlene Fedun, il portavoce della città di Bethel:


Cinquant’anni fa le persone si riunivano pacificamente sul nostro parco ispirate a cambiare il mondo attraverso la musica. Come amministratori di questo sito storico, rimaniamo impegnati a preservare questa storia e questo spirito, e ad educare le nuove generazioni a contribuire positivamente al mondo attraverso la musica, la cultura e la comunità.