Magazine RDS

Vasco Rossi: l’omaggio a Ornella Vanoni nella loro ultima collaborazione


L’ultimo lavoro musicale di Ornella Vanoni assume un significato ancora più profondo. Si tratta di una collaborazione con un altro mostro sacro della musica italiana, Vasco Rossi. Il cantante l’aveva invitata a partecipare e condividere insieme una delle sue canzoni. Una scelta quella di Ornella di continuare a dedicarsi alla cosa che amava di più, la musica, nonostante negli ultimi tempi le fatiche si facessero sentire più del solito.


La collaborazione con Vasco Rossi


Il brano di cui stiamo parlando è Vivere, contenuto nell’album Gli spari sopra. Era già ricco di significato perché arrivato in un periodo particolare anche per lo stesso Vasco, ma ora assume un nuovo valore. Mario Lavezzi, compositore e consigliere di Ornella per le sue scelte artistiche, ha commentato il brano così: “Quando l’ho sentita mi è venuta la pelle d’oca, non so che effetto potrà fare ora”.


Naturalmente, la notizia è arrivata anche a Vasco, che ha scelto le sue parole con tanto affetto:


Vivere è una canzone che, in effetti, a questo punto cantata da lei, secondo me prende una notevole forza. Non so come spiegare… Sono cose straordinarie. Ecco, queste sono le cose che non si possono spiegare con delle parole, ma solo ascoltando e stando in silenzio.”


Non è la prima volta che Ornella interpreta uno dei brani di Vasco. Era il 2010, infatti, quando i due avevano collaborato al brano Ogni volta, nel disco Live al Blue Note. Il risultato? Un brano cucito perfettamente addosso alle tonalità uniche della Vanoni. Non sappiamo quando potremo ascoltare la nuova versione di Vivere, ma siamo sicuri che, quando lo faremo, sarà speciale.