Magazine RDS

Thom Yorke dei Radiohead ha scritto la canzone più lunga di sempre

Partiamo dagli inizi: un brano per organo del 1985 di John Cage – s’intitola As SLow aS Possible – poteva durare dai 20 ai 70 minuti. Tantino. Ma nulla a che vedere con la nuova versione, il cui termine dell’esibizione (che è iniziata in una chiesa della Germania nel 2001) finirà nel 2640 perché il brano progredisce sì, ma così lentamente perché il cambio di accordi avviene soltanto dopo moltissimo tempo. E la gente che ascolta il brano, non fa altro che aspettare proprio il cambio di accordo: il brano in fondo, dura soltanto 639 anni.



Invece, la canzone più lunga che sia mai stata composta è quella di Thom Yorke dei Radiohead, intitolata Subterranea. Scritta per accompagnare una mostra, la sua durata è di 432 ore, circa 18 giorni. Il brano infatti accompagnerà tutto il tempo della mostra. Una canzone che ha il suo interno davvero poche ripetizioni.



Ascolta il podcast dedicato ai brani più lunghi di sempre con Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi qui.





Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini sono in onda su RDS dalle 15 alle 19! Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra app




Immagine di copertina tratta dal profilo IG dei Rediohead