Magazine RDS

Joan Osborne: compie 26 anni la bellissima “One of Us”

All’interno di “Relish” album di debutto datato 1995 della cantante americana Joan Osborne, ci sono ben 12 brani, ma tra questi uno – uno in modo particolare – è entrato nelle playlist di tutto il mondo: è il caso della celebre “One of Us“, pubblicata il 21 febbraio del 1995. Il brano diventa un grande successo su scala mondiale, e verrà candidato a ben tre nomination ai Grammy.

Scritta da Eric Bazilian della band americana The Hooters e prodotta da Rick Chertoff, la canzone pone al centro il rapporto con Dio, una sorta di dichiarazione di fede cantata, in cui Dio viene reso reale, tangibile e in cui i soli dubbi delegati a chi ascolta il brano, sono relativi a come ci si comporterebbe se Dio fosse lì, davanti a noi. La relazione tangibile con Dio è al centro di “One of Us“.

Del brano, lo stesso Bazilian ha detto:


Ho scritto quella canzone una notte – la canzone più veloce che abbia mai scritto – per impressionare una ragazza. Il che ha funzionato, perché siamo sposati e abbiamo due figli. Ma eravamo dentro nel mezzo della stesura dell’album di Joan, che è stato uno sforzo di gruppo con Rick Chertoff, Joan, Rob e io. Ho fatto una demo di “One of Us”, una piccola demo stravagante che ho finito per mettere come traccia nascosta sul CD del mio primo disco da solista, e l’ho suonata per loro. Non avevo nemmeno pensato che fosse qualcosa che Joan avrebbe potuto fare, ma Rick, nella sua saggezza, ha chiesto a Joan se pensava di poterla cantare. Lei ha detto che poteva cantarla, e abbiamo fatto un piccolo demo dal vivo di una chitarra mentre lei la cantava. E quando sono salito in macchina e ho inserito la cassetta, ho iniziato a fare pratica con il discorso dei Grammy che avrei dovuto tenere.


Joan Osborne: compie 26 anni la bellissima “One of Us”


Immagine di copertina tratta dal videoclip