Magazine RDS

Eric Clapton: compie 45 anni “Wonderful Tonight”


Compie gli anni la bellissima “Wonderful Tonight“, ballata scritta, cantata e suonata dal grande Eric Clapton, uscita all’interno del suo quinto album in studio, Slowhand. L’album esce il 25 novembre del 1977, mentre il brano viene scritto dallo stesso Clapton l’anno precedente – nel settembre del 1977 – ispirato da Pattie Boyd (al secolo Patricia Anne Boyd) modella e fotografa inglese, dapprima moglie di George Harrison dei Beatles (1966-1977) e che poi sposerà lo stesso Eric Clapton – ai tempi amico di Harrison – nel 1979. I due resteranno insieme fino al 1989 (1989 è la data del divorzio, ma i due si lasciarono già nel 1987): oltre a “Wonderful Tonight“, Pattie Boyd sarà fonte d’ispirazione di Clapton per altri due pezzi importanti, come “Layla” e “Bell Bottom Blues“.




Secondo la rivista rivista Billboard Magazine, “Wonderful Tonight” è “forse la ballata d’amore più bella e dolce di Clapton da un po’ di tempo“.
L’elogio è verso la canzone, certo: ma in modo particolare verso la voce (spesso sottovalutata), la chitarra e l’arrangiamento musicale. Tutto torna, e “Wonderful Tonight” diventa un successo che resiste al tempo.



Immagine di copertina: LaPresse