Magazine RDS

Dire Straits: compie 42 anni “Romeo and Juliet”


Scritta da un’icona della musica come Mark Knopfler, il 9 gennaio del 1981 esce come singolo “Romeo and Juliet” dei Dire Straits, sebbene fosse già stata pubblicata un anno prima (era il 1980) nel terzo album in studio della band, “Making Movies“.
Il brano ripercorre il rapporto tra due amanti, non a caso Romeo and Juliet, in cui lei, Juliet, abbandona Romeo, una volta raggiunto il successo al di fuori del quartiere che li ha fatti incontrare.





“Romeo and Juliet” è il simbolo dell’amore giovanile, intenso ma anche rischioso: immenso da provare, quanto facile da perdere. Il testo trova ispirazione dalla relazione (fallita) tra lo stesso Mark Knopfler (25 anni all’epoca) e Holly Vincent (che di anni ne aveva 18) che sarebbe diventata la cantante della band “Holly and the Italians“. Una storia in cui lo stesso Knopfler si sarebbe sentito usato, per accrescere la carriera di lei. Un concetto amaro, naturalmente, perché il frontmen dei Dire Straits non aveva smarrito l’amore per la sua Juliet, che invece lo avrebbe pian piano lasciato andare, facendolo passare in secondo piano rispetto alla propria carriera musicale.



Immagine di copertina tratta dal video dei Dire Straits