Magazine RDS

“Beat It”: il capolavoro di Michael Jackson compie 38 anni

Ennesima pietra miliare della musica: è “Beat It” di Michael Jackson, contenuta dentro lo storico album “Thriller” e prodotta, ancora una volta, dal grande Quincy Jones. Incoraggiato proprio da Quincy Jones, il brano – che contiene anche un assolo di Eddie Van Halen – nasce con l’intento di far divertire le fasce più giovani, dai bambini agli studenti universitari.

Beat It” è il terzo singolo di successo dello storico album di Michael Jackson e resterà ai vertici della Billboard Hot 100 per ben 3 settimane.

Il singolo vende 7 milioni di copie e viene nominato per ben 5 volte, disco di platino: nel 1984 il brano si aggiudicherà il Grammy Awards come Record of the Year e Best Male Rock Vocal Performance, cui bisogna aggiungere due American Music Awards. La canzone verrà ricordata per essere uno dei brani più belli di tutti i tempi, merito del talento di Michael Jackson, dell’insistenza di Quincy Jones (fu lui a insistere per avere un pezzo che fosse più rock) e – infine – per merito della chitarra di Eddie Van Halen che, durante la registrazione riuscì (durante l’assolo) a far prendere fuoco l’altoparlante del monitor che era stato installato nella sala di controllo.


“Beat It”: il capolavoro di Michael Jackson compie 38 anni


Immagine di copertina tratta dal videoclip