Magazine RDS

Annie Lennox: compie 19 anni “Into the West” colonna sonora de “Il Signore degli Anelli”


Addio miei coraggiosi hobbit, la mia opera è terminata. Qui, infine, sulle rive del mare, si scioglie la nostra Compagnia” dirà Gandalf, alla conclusione del “Il Signore degli Anelli“.
La versione cinematografica si conclude con la l’addio di Frodo, Bilbo e Gandalf. La vita nella Contea riprende come se nulla fosse, il male è definitivamente sconfitto. E poi, i titoli di coda: e in quei titoli di coda possiamo ascoltare “Into the West“, un brano dall’atmosfera solenne, magistrale, scritto dalla grande – grandissima – Annie Lennox insieme al compositore del film, Howard Shore. I titoli scorrono, la musica è cucita su un finale epico e l’esito è degno di una conclusione commovente.




Il brano farà incetta di premi. Si aggiudicherà il Golden Globe, un Grammy Awards e l’Oscar come miglior canzone originale. La cerimonia si tenne il 29 febbraio del 2004 presso il Kodak Theatre di Hollywood, e “Into the West” corona una serata che premia “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re“. Nel corso della serata Liv Tyler introduce Annie Lennox: l’esibizione sarà da brividi e per lei, simbolo degli Eurythmics, partirà la standing ovation subito dopo aver eseguito un brano così intenso e solenne.




Immagine di copertina: YouTube e Il Signore degli Anelli