Magazine RDS

Anastacia: compie 20 anni l’energica hit “I’m Outta Love”

Un debutto da urlo. E’ quello di Anastacia, che il 5 maggio del 2000 faceva il suo esordio sul mercato europeo con l’energica “I’m Outta Love“. Il brano uscì prima negli Stati Uniti (il 29 febbraio) poi in Europa (il 5 maggio) e infine nel Regno Unito (il 18 settembre). Contenuto nell’album “Not That Kind” (rilasciato il 16 giugno), il brano è stato il primo singolo estratto di un LP che è diventato un vero e proprio successo commerciale.

Scritto da Anastacia, Louis Biancaniello e da Sam Watters, è proprio quest’ultimo la chiave del successo del brano. Anastacia cercava inizialmente un brano funky, e Sam Watters, dopo pochissimi giorni, le portò una demo di “I’m Outta Love“. Fu una prima bozza, ma l’obiettivo divenne presto quello di cercare una sonorità simile a quella di “It’s Raining Men” e di “I Will Survive“: qualcosa che fosse energico e gioioso al tempo stesso.


Anastacia: compie 20 l’energica hit “I’m Outta Love”


Ad ogni modo il brano sfondò a tal punto che William Ruhlmann di All Music ha così commentato, riferendosi ad Anastacia: “Nel momento in cui apre la bocca, inizia a ricordarti altri cantanti, in particolare Aretha Franklin“.

In molti paesi, il singolo è diventato il disco più venduto dell’anno.



Immagine di copertina tratta dal videoclip.