Magazine RDS

Queen: messo in vendita l’intero catalogo musicale per una cifra da record


Potrebbe diventare l’operazione per la cessione dei diritti d’autore più onerosa della storia. Sono infatti in corso le trattative per vendere l’intero catalogo musicale dei Queen e si parla già di una cifra da record.


Secondo le indiscrezioni riportate dai giornali oltre manica il catalogo completo dei Queen sarà acquistato da una delle più grandi case discografiche, tra cui Universal Music Group e alcuni gruppi di private equity.


La cifra da record per l’acquisto del catalogo musicale dei Queen


Per Bruce Springsteen la Sony Music aveva sborsato 500 milioni, per Bob Dylan la stessa Sony e la Universal Music ne avevano investiti 450 milioni, ma per i Queen la cifra salirebbe a ben 1,1 miliardi di dollari.


Una cifra da record, se le trattative dovessero andare a buon fine, i Queen entrerebbero ancora una volta nella storia. A chi andranno i soldi? Se l’accordo sarà chiuso i soldi saranno divisi equamente tra gli eredi di Freddie Mercury e i compagni di band Brian May, Roger Taylor e John Deacon.


Il pacchetto comprenderebbe l’intero catalogo e la titolarità delle incisioni del loro repertorio. Oltre questo la CNN stima che la cifra sia aumentata grazie anche al film da Oscar “Bohemian Rhapsody” che avrebbe fatto tornare in voga i Queen ancor più di quanto già lo erano tra i tanti appassionati.


Foto: LaPresse.