Magazine RDS

Queen, Brian May fa ascoltare al pubblico un inedito mai sentito prima


C’è un tesoro nascosto nella storia dei Queen che, dopo decenni di voci e mezze conferme, sta finalmente per venire alla luce. A svelarlo è Brian May, che ha deciso di rompere il silenzio su una registrazione inseguita dai fan da generazioni: si intitola Not For Sale (Polar Bear) ed è un brano che, come assicura il chitarrista, “nessuno ha mai ascoltato davvero”. Almeno non nella forma in cui sta per essere presentato.


Brian May svela un inedito dei Queen: ecco cosa sappiamo su Not For Sale


Il pezzo nasce durante le sessioni di Queen II, l’album pubblicato nel 1974 e diventato nel tempo uno dei manifesti assoluti del rock britannico. Nonostante il valore artistico, la canzone rimase fuori dalla tracklist finale e finì per alimentare un alone di mistero che l’ha accompagnata fino a oggi.


Ora Not For Sale (Polar Bear) riemerge in una versione rimasterizzata, destinata a essere inclusa nella riedizione di Queen II prevista per il 2026. Ma Brian May ha deciso di sorprendere tutti, anticipando l’ascolto con una mossa inaspettata.


L’anteprima assoluta andrà in onda durante uno speciale natalizio su Planet Rock: “È un work in progress, ma sono curioso di sapere cosa ne penseranno le persone”, ha raccontato May, lasciando intendere che il brano potrebbe suonare diverso da come qualcuno lo ha immaginato per anni.


Il chitarrista ha anche ammesso che potrebbero esistere vecchi bootleg collegati agli Smile, la band che precedette la nascita dei Queen. Ma ci tiene a essere chiaro: “Questa versione, però, non l’ha mai sentita nessuno”. Una dichiarazione che basta da sola a trasformare l’ascolto in un appuntamento imperdibile per chi ama la storia – e i segreti – della band di Freddie Mercury.


Foto: LaPresse.