Ci avviciniamo alla sessantottesima edizione dell’Eurovision Song Contest, il Concorso Eurovisione della Canzone che si terrà a Malmö dal 7 all’11 maggio 2024.
Come ogni anno, spetta al vincitore del Festival di Sanremo rappresentare l’Italia nella competizione europea e quest’anno toccherà, quindi, alla trionfante Angelina Mango e alla sua “La noia”, che ha accettato di buon grado l’onorevole compito.
L’Italia è la favorita del pubblico, supera anche Ucraina e Norvegia
La community del pubblico dell’Eurovision è stata chiamata a votare la sua canzone preferita fra quelle in gara, tramite l’app “My Eurovision scoreboard”. L’Italia è risultata la favorita, prima con 178.314 punti, seguita da Ucraina (rappresentata da Alyona Alyona e Jerry Heil, con il brano “Teresa & Maria”) e Norvegia (rappresentata da Gåte, con il brano “Ulveham”). Ad oggi Angelina Mango è anche la favorita al podio secondo le previsioni dei bookmakers.
L’Italia ha già vinto 3 volte l’Eurovision Song Contest
Già 3 volte, in passato, l’Italia ha espugnato il palco dell’Eurovision: la prima nel 1969, con “Non ho l’età (per amarti)” di Gigliola Cinguetti, che abbiamo avuto modo di ascoltare e apprezzare nuovamente quest’anno sul palco dell’Ariston. In seguito, il nostro paese è tornato sul gradino più alto del podio europeo nel 1990 con “Insieme: 1992” di Toto Cutugno e, infine, nel 2021 con “Zitti e buoni” dei Måneskin. Angelina Mango e “La Noia” potrebbero portare l’Italia alla quarta vittoria? Secondo la community dell’Eurovision, decisamente si.
E secondo voi?
Foto: LaPresse.