Per la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest ci sarà un cambiamento molto importante nel meccanismo di voto. Per la prima volta nella storia del concorso anche i telespettatori dei paesi non partecipanti potranno votare le canzoni in gara, sia nelle semifinali, che nella finale.
L’Eurovision darà sempre più peso al voto da casa
Come spiega , questi voti andranno sommati a quelli raccolti dai singoli paesi in gara e avranno il loro stesso peso. L’ ha anche deciso di ridurre il potere delle giurie eliminandole dalle semifinali, nelle quali varrà solo il risultato del televoto, e facendole partecipare solo alla finale, combinando il voto dei giurati con quello da casa.
Queste scelte puntano a far diventare il contest ancora più popolare e coinvolgere sempre più pubblico. Al tempo stesso si vuole garantire una maggiore correttezza dopo il caso dello scorso anno quando è emerso che i giurati che rappresentavano l’Azerbaijan, la Georgia, il Montenegro, la Polonia, la Romania e San Marino si erano accordati per votarsi a vicenda.
Tutti i dettagli sulla nuova edizione dell’Eurovision
La prossima edizione dell’Eurovision si terrà tra il 9 e il 13 maggio del 2023 a Liverpool. Secondo il regolamento il paese che avrebbe dovuto ospitare la nuova edizione del contest sarebbe stata l’Ucraina, che aveva vinto con la Kalush Orchestra. A causa della guerra in corso sono mancate le condizioni per svolgere l’evento. Si terrà quindi nel Regno Unito, il paese del secondo classificato Sam Ryder.
Foto: LaPresse