Magazine RDS

Tananai chiama Olga, la donna ucraina protagonista del suo videoclip: “L’Italia ti è vicina”


Prima della finale di Saremo, Tananai ha voluto sentire una persona molto importante. Si chiama Olga e, insieme al marito Maksim e alla figlia Liza, sono i protagonisti di “Tango”, la canzone di Tananai in gara al festival.




Vengono da Smoline, in provincia di Kirovohrag, in Ucraina. A marzo Olga e la figlia sono riuscite a fuggire e sono arrivate in Italia. Nel video vediamo, mescolate tra di loro, molte immagini di quando Olga e Maksim erano ancora insieme ed alcune delle videochiamate fatte in questi mesi.


Al telefono Tananai ha ringraziato Olga perché la sua storia permette agli italiani di conoscere da vicino cosa sta accadendo al popolo ucraino. Olga ha risposto che la canzone è “meravigliosa” e che il video è altrettanto bello. Così le ha detto Tananai:


“È la prima volta nella mia vita, lo dico seriamente, che sono orgoglioso di qualcosa ed è grazie a voi. Ci tenevo molto a raccontare la vostra storia. Volevo solo farti sapere che tutta l’Italia ti è vicina”.



This browser does not support the video element.



Uno racconto forte: ci conferma che il festival può diventare un palcoscenico attraverso cui far riflettere sul presente e sull’attualità, guardando anche fuori dall’Italia,  come testimonia anche la lettera inviata dal presidente Volodymyr Zelensky che stasera Amadeus leggerà.