Magazine RDS

Sanremo, Tiziano Ferro svela un aneddoto inaspettato su Laura Pausini: “Ogni volta…”


C’è chi sogna Sanremo fin da bambino. E poi c’è Tiziano Ferro, che quel sogno lo custodisce ancora oggi, nonostante una carriera costellata di successi e ben sette presenze sul palco dell’Ariston (una addirittura come co-conduttore). Eppure, tra lui e la gara più amata d’Italia, ci sarebbe un ostacolo inaspettato: Laura Pausini. Sì, proprio lei. La popstar romagnola avrebbe messo un vero e proprio veto sulla partecipazione dell’amico come concorrente. Una rivelazione che arriva mentre il cantante si prepara a tornare all’Ariston come super ospite della seconda serata di Sanremo 2026, condotta da Carlo Conti.


Sanremo 2026, Tiziano Ferro rivela il veto di Laura Pausini


A raccontare il retroscena è stato lo stesso cantautore di Latina in un’intervista a FanPage.it. E lo ha fatto senza filtri, con quella sua ironia che non nasconde però un pizzico di verità: “Ogni volta che le dico che voglio andare mi tira gli schiaffi sulle mani e mi dice sempre di no”. Un no ripetuto, quasi automatico. Un divieto che suona come una protezione. Laura, che l’esperienza sanremese l’ha già vissuta, sembrerebbe voler tenere l’amico lontano dalle pressioni della competizione. Ma Tiziano non sembra disposto a mollare così facilmente.


Sanremo, Carlo Conti voleva Tiziano Ferro tra i Big


Perché l’idea di gareggiare a Sanremo per lui non è solo una tappa in carriera, ma qualcosa di più profondo. “Scherzando dico che per Laura è facile perché c’è già stata, io vorrei farla questa esperienza prima o poi. Te lo dico da bambino che è cresciuto con il Festival”, ha spiegato. Parole che raccontano un legame emotivo con la kermesse ligure. E infatti il rispetto per il Festival è massimo: non vuole salire su quel palco con un brano qualsiasi. Anche Carlo Conti aveva provato a convincerlo a partecipare tra i Big proprio quest’anno, ma il momento non era quello giusto. “Carlo mi ha invitato quando stava cominciando a creare il cast, ma avevo un disco in uscita, con piani meticolosi, progetti precisi e non volevo smembrarlo”. La porta, però, resta socchiusa: “Quando ci sarà la canzone giusta, non sarò contrario”.


Insomma, il sogno Sanremo per Tiziano Ferro non è archiviato. Laura Pausini permettendo.


Foto: LaPresse.