Sanremo guarda già avanti. E mentre il Festival continua a macinare attenzione, domande e retroscena, il tema caldo è uno solo: chi prenderà il timone dopo Carlo Conti? Il nome che circola è quello di Stefano De Martino, ma proprio Conti ha spiazzato tutti con parole che suonano come un messaggio chiaro. Per guidare una macchina come il Festival, ha spiegato, “serve qualcuno con l’esperienza, che abbia il know how”. Tradotto: tante ore di volo, pochi improvvisati. E il riferimento a Sanremo 2027 accende subito il dibattito.
De Martino o Amadeus? Il rebus del prossimo Sanremo
Se da un lato l’ipotesi De Martino resta sul tavolo, dall’altro si riaffaccia una figura che con l’Ariston ha scritto pagine recentissime di storia. AffariItaliani.it ha infatti acceso i riflettori su Amadeus e sul suo futuro televisivo. Da tempo si rincorrono voci su una possibile separazione tra il conduttore e Warner Discovery, dopo l’approdo sul Nove definito poco fortunato. Uno scenario che, se confermato, aprirebbe una strada piuttosto naturale: il ritorno in Rai, l’azienda dove Amadeus ha centrato i suoi più grandi successi.
Secondo le indiscrezioni raccolte dal portale, questo rientro potrebbe arrivare prima del previsto grazie a Endemol, la società di produzione televisiva dietro numerosi format di successo, incluso il Grande Fratello. Sarebbe proprio Endemol a spingere con forza per riportare Amadeus in Rai con un nuovo programma, al momento non ancora identificato. Un movimento che, inevitabilmente, riapre il discorso sul futuro del Festival.
Le domande restano aperte. Davvero il prossimo capitolo di Sanremo passerà da un ritorno eccellente? E quel posto “vacante” per il 2027 potrebbe diventare il tassello finale di una strategia più ampia? Per ora si parla di voci e manovre dietro le quinte. Ma quando Sanremo è di mezzo, nulla è mai solo un’ipotesi.
Sanremo 2026: Big in gara, programma, orari, scaletta, classifiche e tutte le informazioni sul Festival
Tutto pronto per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Sanremo 2026 scatterà ufficialmente il 24 febbraio, come da tradizione dal Teatro Ariston. Alla guida, per tutte e cinque le serate, ci sarà ancora Carlo Conti nel doppio ruolo di direttore artistico e conduttore. La novità? Rispetto alle edizioni precedenti, il palco sarà molto più affollato: tanti ospiti si alterneranno al suo fianco per presentare i Big in gara. Ecco
Foto: LaPresse – –