Magazine RDS

Sanremo 2026: Maria De Filippi contro il Festival, Carlo Conti sotto pressione


È da mesi che si parla di Sanremo 2026 ma, forse per la prima volta, arriva una notizia che potrebbe davvero far preoccupare Carlo Conti.

Finora il direttore artistico si è divertito ad ascoltare i gossip sul Festival, ignorando le critiche al cast, considerato da molti sottotono, e stando al gioco quando inventavano le previsioni più fantasiose sugli ospiti che sarebbero approdati all’Ariston.


Ora, però, potrebbe davvero preoccuparsi. Da tempo circola la voce che Mediaset, a differenza degli altri anni, quando cambiava il proprio palinsesto nelle quattro serate del Festival, voglia provare a tenere testa alla kermesse facendo una vera e propria controprogrammazione.


Già la presenza de La Ruota della Fortuna, ormai diventato il programma più temuto dalla Rai visti gli ascolti record, potrebbe creare problemi, spingendo i telespettatori a cambiare canale quando il Festival sarà già iniziato. 


Ora, stando a quanto spiega Dagospia, si sta facendo strada l’ipotesi che Maria De Filippi non metta in standby il suo C’è posta per te, che inevitabilmente ruberà pubblico a Sanremo.


Sanremo 2026: quale sarà la strategia di Carlo Conti?


Finora Conti si è detto sempre molto tranquillo sul tema, dicendo che non si è mai fatto influenzare dagli ascolti e che è il Festival della Canzone, non delle percentuali di share. È chiaro, però, che tutti i giornalisti, già dalla mattina del 25 febbraio, useranno i dati Auditel per definire se il Festival è stato un flop o un successo.


Quale sarà la strategia di Carlo Conti? Finora i nomi di Sanremo 2026 non sembrano così forti, ma il direttore artistico potrebbe stupire tutti una volta annunciati i super ospiti musicali e chi condurrà, insieme a lui e Laura Pausini, le varie serate. Ci saranno sorprese in arrivo?