Samurai Jay entra ufficialmente tra i 30 Big annunciati da Carlo Conti per il cast di Sanremo 2026. L’artista napoletano è una delle voci più innovative della nuova scena musicale italiana, grazie a un sound sperimentale che fonde rap, sonorità elettroniche e urban, arricchite da influenze latine.
Se vi state chiedendo chi sia Samurai Jay e cosa lo rende così particolare, ecco tutto quello che c’è da sapere sul cantautore napoletano e sui suoi successi più recenti.
Chi è Samurai Jay? Le origini e il percorso musicale
Samurai Jay, nome d’arte di Gennaro Amatore, nasce a Napoli nel 1998. La sua carriera musicale inizia ufficialmente nel 2018 con il brano Promessa III, incluso nel suo EP di debutto. La svolta arriva nel 2019 con una serie di singoli di successo, tra cui A casa mia – remix con Livio Cori, che lo porta a esibirsi allo Stadio San Paolo durante le Universiadi, Male con Boro Boro e Sorry Mama. Segue Gang, insieme a Geolier, certificato disco d’oro.
Negli anni successivi pubblica l’album Lacrime (2020) e l’EP Respira (2021), consolidando la propria identità artistica. Al momento non si sa con chi si stia frequentando il cantante.
Samurai Jay: singoli, collaborazioni e l’exploit con Halo
Tra le ultime uscite dell’artista spiccano Colpa Mia (Gelosa), Fammi Capire, Ci Pensi Mai?, il remix di Pop Corn e Patatine e ALBA con Don Pero. Il 12 giugno 2025 Samurai Jay pubblica Halo Island Records/Universal Music Italia, che diventa subito un tormentone estivo, scritto insieme a Vittorio Coppola e Luca Stocco e prodotto da Vito Salamanca, il brano mescola sonorità latine ed elettroniche e porta un messaggio più profondo: un inno alla verità e all’autenticità, l’invito a mostrarsi senza filtri in un’epoca in cui “è tutto sbagliato”.
Ecco il brano Halo, tormentone dell’estate 2025