Magazine RDS

Laura Pausini a Sanremo 2026: la sua reazione e la richiesta per Carlo Conti


L’annuncio che vi avevamo anticipato da settimane ora è realtà: Laura Pausini sarà al fianco di Carlo Conti alla conduzione del Festival di Sanremo 2026. Una scelta che porta sul palco dell’Ariston una delle voci italiane più amate al mondo, pronta a vivere per la prima volta il Festival non come cantante, ma come padrona di casa.


La conferma è arrivata in diretta durante l’edizione delle 20 del Tg1. Carlo Conti, collegato dall’esterno, ha presentato la star romagnola come nuova conduttrice delle cinque serate in programma dal 24 al 28 febbraio. Pausini ha accolto la notizia con entusiasmo e ironia, rompendo subito il ghiaccio con un commento scherzoso: “Buonasera, cosa facciamo io e te insieme?”.


Conti ha rilanciato il gioco: “Abbiamo appena annunciato che tu sarai con me, è una gioia immensa. Sarai conduttrice assoluta e io co-conduttore con te. 5 serate insieme, presenteremo i grandi protagonisti del Festival”. Una sintonia immediata, rafforzata dai botta e risposta sul possibile spazio per un’esibizione: “Mi farai cantare, spero? Io ho fatto un disco nuovo che si chiama ‘Io Canto’, io faccio la cantante”, ha chiesto lei. Il conduttore ha replicato con leggerezza: “Se lei canta, deve cantare per forza… però se c’è tempo”, ricordando i tempi stretti a cui tiene da sempre.


Sanremo 2026, Laura Pausini sarà la conduttrice: le sue parole dopo l’annuncio


Sui social, la cantante ha condiviso un lungo messaggio carico di emozione, in cui ripercorre il legame profondo che la unisce al Festival, dove tutto ebbe inizio nel 1993. Ecco cosa ha scritto: 


“Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché lo condurrò! Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata.

Con tutto l’onore e la gioia del mondo dal 24 al 28 Febbraio sarò al fianco di Carlo Conti per la 76ma edizione del Festival di Sanremo. 

La Laura del 1993 che cantava per la prima volta al Teatro Ariston non avrebbe mai immaginato che nel 2026 avrebbe scritto queste parole, né che avrebbe fatto questo annuncio. Ho passato tutti gli anni della mia vita vedendo il Festival e mai avrei pensato di trovarmi ora in questo ruolo.

Grazie @SanremoRai e soprattutto grazie Carlo! La stima che provo per te da sempre è diventata anche fiducia e sei riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice.  Non vedo l’ora di divertirmi e commuovermi con te al mio fianco. 

Mi sono tanto preparata per il prossimo  Febbraio perché riconosco l’importanza ed il prestigio di ciò che vivró insieme a tutti gli italiani. 

Farò davvero tutto il possibile per essere all’altezza di questo palcoscenico che rimane il più importante per me.

Oggi i miei occhi sono quelli di una piccola bambina nel corpo grande di una donna consapevole. Chi mi conosce da vicino sa che io sogno più di quanto dormo! E sognare oggi mi ha portata qui… Non è stato facile restare in silenzio fino ad ora. Adesso che lo sa anche la mia famiglia,si parte davvero”.



Foto: X.