Magazine RDS

Festival di Sanremo: Carlo Conti ha già deciso chi prenderà il suo posto il prossimo anno


L’annuncio dei 30 Big di Sanremo 2026 ha diviso il parere degli utenti.

C’è chi si è convinto che il cast potrebbe rivelare parecchie sorprese e che quest’anno saranno le canzoni a essere le vere protagoniste, al netto della popolarità, più o meno importante, dei loro interpreti.

Altri, invece, rimangono fermi sul fatto che quest’anno le scelte sono state troppo deboli, sintomo che Carlo Conti, nonostante abbia ricevuto più di 250 proposte, avesse già perso l’entusiasmo nei confronti del festival.

Si tratta ovviamente solo di speculazioni e pettegolezzi. Non esiste Sanremo senza gossip e di sicuro l’edizione del 2026 non farà eccezione.


Dopo Sanremo 2026 chi prenderà il posto di Carlo Conti?


Questi ragionamenti, però, hanno fatto riemergere un altro tema: chi prenderà il suo posto? Che Conti abbia deciso in maniera ferma che questo sarà il suo ultimo Sanremo è chiaro a tutti. Durante un’intervista a Vanity Fair, Carlo ha anche indicato chi vedrebbe bene al suo posto il prossimo anno. Seppur il direttore abbia dato una rosa di nomi abbastanza allargata, la sua non era una risposta “di comodo”, ma si vede chiaramente qual è il fil rouge che accomuna tutti questi suoi colleghi.


Ecco le “scelte” di Conti: Mara Venier, Milly Carlucci, Silvia Toffanin, Stefano De Martino, Marco Liorni, Alessandro Cattelan e Gianluca Gazzoli.


Hanno tutti una qualità in comune: seppur ognuno con il proprio stile, riescono a instaurare un rapporto diretto con il pubblico, creando un clima leggero ma sempre elegante e misurato.
A questi, poi, si aggiunge un nome “bonus” che in pochi si aspettavano: Fiorella Mannoia. Carlo Conti ci ha tenuto a ribadire che per fare Sanremo ci vuole anche una grande competenza musicale. “Fare anche la direzione artistica è un’altra cosa”, ha spiegato.


Chi prenderà il suo posto per Sanremo 2027?