Magazine RDS

Eurovision 2022, vince l’Ucraina, Mahmood e Blanco sesti: la classifica finale e tutti i voti


La finale dell’Eurovision è stato un susseguirsi di emozioni, di grandi performance e ospiti incredibili. Ma, come ogni anno, l’adrenalina è tutta nel momento dei risultati delle votazioni delle giurie nazionali e del televoto.


Se con i voti delle giurie nazionali l’Ucraina sembrava lontana dalla vittoria, il ribaltone è arrivato con il televoto: sono stati ben 439 i voti per i Kalush Orchestra, e questo ha consentito alla band di balzare in testa alla classifica, staccando di molto gli altri pretendenti alla vittoria.


Con la prima parte dei voti di ogni Paese, decretati da una giuria di musicisti, i favoriti per la vittoria sembravano essere il Regno Unito, la Svezia e la Spagna: Sam Ryder, Chanel e Cornelia Jacobs avevano infatti ricevuto i famosi “twelve points” dalla maggior parte dei Paesi.



Il televoto, però, ha un podio totalmente diverso: la Serbia con 235 punti, la Moldavia con 239 punti e l’Ucraina, con 439. Un messaggio chiaro e forte, com’è giusto che sia: la musica unisce e l’Europa ha deciso di mostrare tutta la propria vicinanza, per quanto possibile, alla nazione che ha subìto l’invasione delle truppe russe.


Il bilancio per Mahmood e Blanco è comunque positivo: l’Italia finisce la competizione al sesto posto, con 268 punti totali e 110 dal televoto.


Ecco tutti i voti ricevuti dai Paesi con il televoto, in ordine di svelamento:



Ecco la classifica finale:




Nella conferenza stampa di domenica 15 maggio verranno annunciate tutte le classifiche nel dettaglio, serata per serata.