Manca poco alla finalissima di “Una Voce per San Marino”, lo show evento per scegliere l’artista che rappresenterà il piccolo Stato all’Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio con alla conduzione.
La finale avrà anche un super-ospite di tutto rispetto, proprio come accade a Sanremo: Al Bano Carrisi sarà il “big” fuori concorso della serata in programma sabato 19 febbraio alle 21 al Teatro Nuovo di Dogana e che sarà trasmessa in diretta su San Marino RTV.
Durante la conferenza stampa dell’evento, trasmessa anche sui social qualche giorno fa, era stata resa pubblica : la spagnola Cristina Ramos, il noto dj olandese Burak Yeter, Blind, Valerio Scanu, Ivana Spagna, Matteo Faustini, Alberto Fortis con il batterista Tony Cicco, Francesco Monte e Achille Lauro.
Per i bookmakers il favorito sembrerebbe essere il cantante di “Domenica”, brano portato in gara al Festival di Sanremo 2022, seguito da Blind e da Valerio Scanu. Secondo il sito Stanleybet, giù dal podio ci sarebbero Tony Cicco con i Deshedus, Alberto Fortis, Cristina Ramos, Alessandro Coli con Burak Yater, Matteo Faustini, Francesco Monte ed Ivana Spagna.
Presentatore della serata sarà l’ex gieffino e conduttore di “Detto Fatto” Jonathan Kashanian, che in un’intervista a TVBlog ha dichiarato che il vincitore non sarà scelto dal televoto, ma da una giuria di qualità:
“La verità è che noi non abbiamo i mezzi per competere con Sanremo, ma lo spirito sarà lo stesso. Nessuno sa come andrà la serata e che risonanza mediatica avrà l’evento, ma sì, diciamolo, è un piccolo Sanremo, certo. E poi ci saranno un po’ di cose, per un esempio un big ospite di cui non posso svelare l’identità, che strizzano l’occhio al Festival. E non dimentichiamoci che per l’artista che vincerà e che parteciperà all’Eurovision potrebbe essere una svolta importante, visto cosa è successo in un anno ai Måneskin”.
Immagine di copertina: Achille Lauro, via LaPresse